Corso completo di cucina e fitoalimurgia in 6 lezioni a partire dal 20 maggio p.v. presso l’Agriturismo-Frantoio culturale “Olivicola degli Ernici” di Vico nel Lazio (FR) con il maestro cuciniere Salvatore Tassa & Marco Sarandrea  accademico erborista.

Torna in grande stile la collaborazione tra l’Azienda Olivicola degli Ernici con il Frantoio culturale e l’arte culinaria del grande maestro cuciniere Salvatore Tassa, chef di fama internazionale, affiancato in questa occasione da un’altra importante figura nel campo Erboristico Marco Sarandrea, accademico Erborista, con interventi sulla fitoalimurgia, le piante spontanee, il loro utilizzo, come cercarle e riconoscerle. Oggi la fitoalimurgia e quindi la conoscenza delle erbe selvatiche, sono solo una parte delle risorse alimentari e terapeutiche che la natura ci regala e spesso hanno molteplici proprietà dove consumarle non vuol dire solo nutrirsi, significa anche curarsi e rinforzare il nostro organismo e non ultimo variare il classico menu quotidiano.

La partnership tra queste importanti realtà della Ciociaria si traduce nell’interessante ed esclusiva iniziativa del Corso completo di cucina “Le Erbe spontanee e l’Olio EVO…virtù terapeutiche e la cucina Ciociara tra innovazione e tradizione”, in programma da sabato 20 maggio p.v. presso l’Agriturismo-Frantoio culturale “Olivicola degli Ernici” di Vico nel Lazio (FR). Un corso intensivo e di esperienza “sul campo” per imparare a riconoscere sul proprio territorio le erbe commestibili di facile raccolta e il loro relativo utilizzo in cucina con l’esaltante aggiunta dell’Olio EVO ERNICO. Le 6 lezioni, si svolgeranno tutte di sabato, guidati dalla maestria di Salvatore Tassa & Marco Sarandrea, proponendo la scoperta delle erbe spontanee e le proprietà terapeutiche, nel contempo sarà data la possibilità̀ di assaporare e gustare la naturalezza del territorio attraverso semplici ricette. Quindi tutti gli iscritti a questo corso potranno vedere e toccare con mano le erbe raccolte nel nostro territorio o essiccate in erboristeria e assaggiarle in piatti inediti. Un percorso culinario emozionale in linea con la filosofia che da sempre contraddistingue il Frantoio culturale Olivicola degli Ernici, una scelta che segue le ultime tendenze in materia di sana e corretta alimentazione per il benessere psicofisico.

Il Corso che si svolgerà in 6 lezioni, a partire da sabato 20 maggio p.v. presso l’Agriturismo-Frantoio culturale “Olivicola degli Ernici” avrà il seguente programma:

  • sabato 20 maggio – 1° Lezione – Presentazione e dimostrazione pratica del corso…
  • sabato 27 maggio – 2° Lezione – Come utilizzare le erbe spontanee e l’Olio EVO in cucina…
  • sabato 03 giugno –  3° Lezione – Iniziare con la naturalezza del territorio…
  • sabato 10 giugno –  4° Lezione – Le paste, attraverso i profumi e le erbe della tradizione…
  • sabato 17 giugno –  5° Lezione – Il cortile, i pascoli, il fiume, cucinare con il territorio…
  • sabato 24 giugno –  6° Lezione – L’Olio EVO, il dolce, le erbe…

A fine corso ci sarà una cena con tutti i partecipanti presso le “Colline Ciociare” con rilascio dell’Attestato di merito. La durata delle singole lezioni è di 3 ore, dalle 16,30 alle 19,30, tutte di sabato ed il corso è riservato ad un massimo di 20-25 persone.

Per informazioni ed iscrizioni : www.olivicoladegliernici.it

Email: info@olivicoladegliernici.it o tramite i seguenti recapiti:  tel. 0775.418956 / 335.8225812 .