L’Olivicola degli Ernici, con circa 1000 mq di struttura, è l’Azienda Agricola biologica di Vico nel Lazio (FR) in Alta Ciociaria, antico borgo medievale a 750 mt. s.l.m. distante solo 60 km a sud di Roma e circondato da uliveti, ai piedi del meraviglioso paesaggio dei Monti Ernici.
Con l'impianto dell'Alfa Laval di ultima generazione la produzione di olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo è di qualità superiore. Il recupero e la coltivazione degli uliveti coniugati con alta tecnologia e professionalità (quali ad esempio il tecnico di frantoio e il nutrizionista) permettono un percorso formativo e informativo noto come Cammino dell’Olio: dalla terra alla tavola…
Vocati da secoli alla produzione dell'olio extravergine di oliva, proponiamo oggi un tuffo nel passato con la visita al Museo dell’Olio “Pietro Capriati” nell'antico Borgo di Vico nel Lazio, circondato da una cinta muraria medievale su cui spiccano 25 torri.
La cultura, dunque - non solo nella raccolta, nella produzione, nella professionalità, ma anche nella didattica e nella degustazione - rende la nostra azienda un Frantoio culturale unico in Italia.